top of page
  • Sabrina Fusi

Mindfulness (3)

La Mindfulness per riacquistare attenzione, consapevolezza e serenità. 🧘‍♀️🧘🧘‍♂️ La terza di tre attività per i bambini (e per gli adulti).


🍃 Piano piano, e con la prudenza necessaria, riprenderemo ad uscire. Dopo tanti giorni attraverseremo strade, saliremo gradini, correremo per sport o per rispettare un impegno, percorreremo sentieri. 🍃 Sarà una buona occasione per riassaporare ogni azione con la mente del principiante, direzionando la nostra mente verso ogni passo e ogni sensazione, acquisendo consapevolezza e serenità.


Questa è la terza di tre possibili attività per i bambini (ma come sempre valida anche per gli adulti). 🧘‍♂️ Qui trovate la prima: https://www.facebook.com/allabottegacreativa/photos/a.122252706017404/144406847135323/?type=3&theater&__tn__=-UKH-R 🧘🧘‍♀️ E qui la seconda: https://www.facebook.com/allabottegacreativa/photos/a.122252706017404/144554257120582/?type=3&theater&__tn__=-UKH-R

💁‍♀️ Mi raccomando: quando si pratica la Mindfulness non c’è giudizio, non ci sono sensazioni sbagliate, non bisogna forzare le nostra mente se “fugge” della concentrazione, perché (specie trattandosi di bambini) è del tutto normale: va accompagnata dolcemente e con gentilezza al momento di consapevolezza.

〰️ CAMMINATA CONSAPEVOLE 〰️ Si invitano i bambini a camminare liberamente per la stanza (o, quando si potrà tornare in classe, in palestra; con la sola indicazione di mantenere una velocità costante, senza correre, e di non scontarsi). Poi si dà loro l’indicazione di porre attenzione al solo atto di camminare, che prima sembrava così naturale e quindi veniva ignorato. Per meglio focalizzare la consapevolezza si può scegliere di concentrarsi solo su una parte del corpo: le piante dei piedi, le ginocchia, le mani che si muovono al ritmo del passo. “Cosa senti quando il tuo piede tocca il terreno?” “Senti freddo o caldo?” “La superficie è liscia?” “Come si muovono le tua mani?” e così via… Senza incalzare con le domande, ma lasciando ai bambini il tempo di percepire bene ogni sensazione. Suggerimento: la stessa attività si può fare camminando sul posto.




3 visualizzazioni
bottom of page