🧘♀️La Mindfulness per riacquistare attenzione, concentrazione e consapevolezza.
La prima di tre attività per i bambini (e per gli adulti).
🌀
Se già normalmente compiamo azioni in modo inconsapevole, con il pilota automatico, ciò è ancor più vero in questo periodo di ripetitività forzata, di giornate che corrono in rischio di trascorrere senza la nostra attiva partecipazione.
Può quindi essere utile per i bambini praticare alcuni semplici esercizi di Mindfulness: per riacquistare attenzione, concentrazione e consapevolezza.
Posterò quindi tre possibili attività, una ogni domenica.
💁♀️Mi raccomando: quando si pratica la Mindfulness non c’è giudizio, non ci sono sensazioni sbagliate, non bisogna forzare le nostra mente se “fugge” della concentrazione, perché (specie trattandosi di bambini) è del tutto normale: va accompagnata dolcemente e con gentilezza al momento di consapevolezza.
🧘♀️RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE🧘♂️
Partiamo dalla respirazione, così semplice e naturale, ma spesso così dimenticata.
Il materiale occorrente è un pupazzo, un peluche (o un oggetto che piace al bambino che sia stabile e sufficientemente grande e visibile).
I bambini si sdraiano supini con il pupazzo scelto sulla pancia.
Osservandolo alzarsi e abbassarsi al ritmo del respiro potranno “vedere” la propria respirazione e dirigere a questo i loro pensieri, sentendo il respiro senza forzature e seguendo le loro sensazioni.
Un momento di pura pausa dedicata a se stessi; sono sufficienti pochi minuti.
Questo può aiutare a trovare serenità e ad aumentare la conoscenza del proprio corpo.
Qui trovate la seconda: https://www.facebook.com/allabottegacreativa/photos/a.122252706017404/144554257120582/?type=3&theater
Qui la terza:
Comments