top of page
  • Sabrina Fusi

Mindfulness (1)

🧘‍♀️La Mindfulness per riacquistare attenzione, concentrazione e consapevolezza.

La prima di tre attività per i bambini (e per gli adulti).

🌀


Se già normalmente compiamo azioni in modo inconsapevole, con il pilota automatico, ciò è ancor più vero in questo periodo di ripetitività forzata, di giornate che corrono in rischio di trascorrere senza la nostra attiva partecipazione.

Può quindi essere utile per i bambini praticare alcuni semplici esercizi di Mindfulness: per riacquistare attenzione, concentrazione e consapevolezza.

Posterò quindi tre possibili attività, una ogni domenica.


💁‍♀️Mi raccomando: quando si pratica la Mindfulness non c’è giudizio, non ci sono sensazioni sbagliate, non bisogna forzare le nostra mente se “fugge” della concentrazione, perché (specie trattandosi di bambini) è del tutto normale: va accompagnata dolcemente e con gentilezza al momento di consapevolezza.


🧘‍♀️RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE🧘‍♂️

Partiamo dalla respirazione, così semplice e naturale, ma spesso così dimenticata.

Il materiale occorrente è un pupazzo, un peluche (o un oggetto che piace al bambino che sia stabile e sufficientemente grande e visibile).

I bambini si sdraiano supini con il pupazzo scelto sulla pancia.

Osservandolo alzarsi e abbassarsi al ritmo del respiro potranno “vedere” la propria respirazione e dirigere a questo i loro pensieri, sentendo il respiro senza forzature e seguendo le loro sensazioni.

Un momento di pura pausa dedicata a se stessi; sono sufficienti pochi minuti.

Questo può aiutare a trovare serenità e ad aumentare la conoscenza del proprio corpo.



Qui la terza:




3 visualizzazioni
bottom of page