E se si facesse un dettato dove ...non si detta? Ho scritto questa filastrocca in cui, arrivati ai puntini, ci si ferma e la parola dopo la scelgono i bambini. Alcuni versi servono come aggancio per il successivo, ma dove ci sono i puntini: liberi tutti!!! Da soli, in gruppo, in silenzio per poi scoprire dopo le parole, ad alta voce per alzata di mano. Come volete voi 😊 Non troppo lunga, per lasciar loro la voglia di continuare. Cosa ne dite?
P.S. Con frittella, oltre a ciambella 🍩 o caramella 🍬 o mozzarella, fanno rima anche parole che non stanno bene con l’indeterminativo “una”, ma la grammatica sta volentieri fuori dalle filastrocche per cedere il posto alla licenza poetica 😊 Per esempio Nutella (è commerciale ma è così buona!) o besciamella (questa è da veri chef) o cannella (per gli amanti delle spezie).
P.P.S. se al posto di maestra dicono “palestra” ⛹️ non abbiatene a male.
🔹🔹🔷🔹🔹
FILASTROCCA CON LA RIMA
Filastrocca con la rima se stai sotto non sei in ...cima, quando parli non stai ...zitto quel che è storto non è ...dritto.
Filastrocca per il bosco ci son stato, lo ...conosco. Filastrocca per lo stagno se ci casco poi mi ...bagno.
Per chi ama navigare per chi invece ...passeggiare. Per Andrea e sua sorella, per chi mangia una ...frittella.
Per gli alti alberi e la ginestra, per gli alunni e la loro ...maestra. Per il foglio che prima era bianco per il braccio che adesso è ...stanco.
Saluto quindi bambini e bambine, posate le penne: siam giunti alla ...fine!
Sabrina Fusi