• Sabrina Fusi

I miei preferiti sono gli angoli congruenti


Da una meravigliosa tautologia (peraltro grammaticalmente scorretta) di mio figlio quando era piccolo. L'errore è spesso creativo ed evocativo, è un vero peccato nasconderlo dietro una linea rossa. E la geometria è popolata da personaggi niente male!

📐🔸🔻🔷◽️🔷🔻🔸📐

Gli angoli ottusi sono un po' sciocchi e quelli acuti sono perspicaci, ma anche un po' saccenti, non mi sono simpatici... Nemmeno le rette: morigerate, ma troppo impettite. Meglio i segmenti, che sanno quando è l'ora di finirla. Diffido dalla parallele, sempre accanto e mai un contatto. Devono avere qualche segreto che non dicono. Meglio le incidenti (non le perpendicolari, troppo aggressive...). Tengo d’occhio gli spigoli, con loro bisogna stare attenti. Ammiro la capacità di fare elevate discussioni degli angoli opposti al vertice. Ma i miei preferiti restano gli angoli congruenti. Che congrucono 😊

#matematica #scuola #parole

7 visualizzazioni

© 2015 Pensieri Confusi di Sabrina Fusi

I contenuti del presente sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.